Cosa dobbiamo fare ora, dopo il disastro del Columbia?

Per favore, rispondete alle seguenti domande chiave, come preferite: postate un messaggio sul forum, o scriveteci un’e-mail (in entrambi  i casi potete selezionare e copiare le domande ed incollarle nel vostro testo: vi sara' piu' comodo rispondere a ciascuna, inserendo la risposta subito dopo la domanda).

  1. I voli degli shuttle dovrebbero essere continuati o sospesi? Se sospesi, per quanto tempo? 

  2. Pensi che questo sia un incidente di routine, o una" punta di iceberg”, che deve avviare una riflessione strategica profonda? 

  3. Dov’è la più grande responsabilità della tragedia? Politica della Nasa? Taglio dei fondi statali? Disaffezione del pubblico? Debolezza/ritardo tecnologico? Problemi di computer? Problemi meccanici? Procedure di test? Errore umano? 

  4. Il programma ISS dovrebbe continuare? Se sì, dovrebbe essere potenziato o decresciuto? 

  5. Si dovrebbe sviluppare rapidamente un Trasporto Terra-Orbita completamente riutilizzabile e più sicuro (usando uno o più dei progetti esistenti e prototipi)? 

  6. L'espansione dell’ umanità nello spazio deve continuare o no? 

  7. Se rispondi sì alla domanda 6, tale compito è molto urgente, o possiamo aspettare? 

  8. Se dovessi scegliere, qual’è la priorità: industrializzare lo spazio geo-lunare o una missione umana su Marte? 

  9. La spesa degli Stati Uniti per lo spazio è $15 miliardi/anno, contro $500 miliardi/anno per il militare (Spazio = 2.8% * Militare). Cosa pensi di tale proporzione? 

  10. È più importante la leadership militare o quella tecnologica? 

  11. Pensi che lo sviluppo di una vera economia spaziale sarebbe positivo o negativo per l'economia globalizzata Terrestre? 

  12. Se rispondi 'positivo' alla domanda 11, cosa dovremmo fare, per farlo capire alla società intera? 

  13. Dov’è la più grande responsabilità per la disinformazione del pubblico e per la scarsa cultura spaziale? Istruzione? Giornalisti? Scienziati? Agenzie? Lobbysti di vecchie tecnologie? Politici? Cosa altro? 

  14. Qual'e' il ritardo piu' grave, se di ritardo si puo' parlare? Scientifico? Tecnologico? Politico? Ideologico? Filosofico? Etico?

  15. Come vedi la transizione dallo Spazio Pubblico all’Astronautica Commerciale? Quale ruolo, se alcuno, per le Agenzie Spaziali? 

Se volete aggiungere domande, per favore scriveteci.