Vuoi segnalare una pubblicazione interessante?


Tutti noi stiamo leggendo o abbiamo letto del libri o articoli che riteniamo valga la pena siano letti da piu' persone possibili. Questa rubrica da' la possibilita'  di segnalare pubblicazioni interessanti, in sintonia con le tematiche di TdF, in modo che tutta la comunita' possa beneficiarne.

Chi desideri recensire un'opera per  TdF puo' inviare una mail al gestore di questa rubrica cliccando qui. TdF pubblichera' le segnalazioni che perverrano.

La recensione dovrebbe essere un breve testo che segue le seguenti convenzioni.

Una recensione potrebbe comporsi  di quattro parti: la prima parte per una descrizione dell'opera, ed una sua precisa contestualizzazione. L'eventuale commento o le eventuali critiche dovrebbero essere, per quanto possibile, distinte dalla descrizione. La seconda parte (opzionale) è la trascrizione dell'indice dell'opera. La terza parte consiste in una breve nota sull'autore. La quarta parte (opzionale) contiene i links alle pagine web più' rilevanti sull'autore o sull'argomento del testo.

La forma del testo

Ecco come deve essere schedato un libro:

Titolo .
Editore, [(Collana o Serie)], Anno, [Edizione], [Numero di pagine], [Prezzo], [ISBN]. [Recensione di: Nome Cognome del recensore - gg/mm/aaaa]

Tra parentesi quadre ('[]') sono indicate le informazioni opzionali, tranne nel caso dell'indicazione del recensore e della data di recensione che sono obbligatori.

La forma del contenuto

Se all'interno della recensione sono riportate citazioni del testo recensito, è necessario indicare la pagina da cui la citazione è tratta.

Se all'interno della recensione sono citate altre opere, è necessario aggiungere in fondo al testo una bibliografia completa di tutti i dati.

In fondo alla recensione, è opportuno indicare eventuali links ai siti più rilevanti dedicati all'autore del testo.

L'autore delle recensione puo' inviare, inoltre, una breve descrizione della sua attività (massimo 4 righe).


l.s.

Torna alla Home Page