IL QUADERNO DELLE ASSURDITÀ E DELLE UTILITÀ

 In questo forum annoteremo pazientemente tutte le assurdità filosofiche, etiche, politiche e sociali, con speciale attenzione a quelle che, pur essendo sotto gli occhi di tutti, o non vengono notate, oppure tutti le notano ma nessuno ne parla.

Magari non servirà  a nulla, magari invece qualcuno leggerà e sarà in posizione di cambiare le cose.

In ogni caso annotare qui le assurdità darà una chance in più alla loro soluzione, magari proprio quella che fa la differenza.

Ovviamente sono ammesse, e sollecitate, note ideologicamente schierate, ma da una parte sola: quella degli umani, cittadini terrestri sovrani.

Per contro ci sono notizie ed informazioni molto utili, che però quasi nessuno conosce. Leggi europee, ad esempio, che furbescamente le burocrazie nostrane tengono accuratamente nascoste. Neppure l'avvocato le conosce. Occorre immaginare che potrebbero esistere, a tutela dei diritti dei cittadini, in uno stato dove i cittadini siano sovrani e non più sudditi. A volte il legislatore europeo ci ha pensato davvero, e le direttive europee  esistono, ed anche i decreti di applicazione in Italia. Ma in questo Paese non basta che una norma esista: bisogna che i cittadini ne siano al corrente e la impugnino, a difesa dei propri diritti, altrimenti non viene applicata.

ACCEDI AL FORUM